mercoledì 7 gennaio 2009

Windows 7: delusione o grande innovazione?

image

Se ne parla sempre più spesso ormai di questo nuovo sistema operativo Microsoft che andrà a sostituire l’attuale Windows Vista che da molti non è mai stato accettato restando utenti del predecessore XP. Inizialmente atteso nel 2010, le ultime indiscrezioni vorrebbero come nuova data di rilascio di Windows 7 la seconda metà del 2009. In questo articolo vedremo di capire le differenze che incontreremo passando dall’attuale Vista al futuro ( sempre più vicino ) Windows 7.

Proprio come successo al passaggio da Xp a Vista anche in Windows 7 l’aspetto è stato curato al massimo, reso piacevole e il più moderno possibile. Altre novità proposte sono la barra delle attività e la così chiamata jumplist.

La barra delle attività consente di avviare più facilmente i programmi e di avere una migliore visione di insieme. Windows 7 non prevede icone sulla barra delle attività, ma è tutto perfettamente personalizzabile con un semplice clic e trascinamento di quello che più ci aggrada.

Basterà poi un click sull'icona per avviare il programma. Cliccando sul logo del programma gli viene fornita una maggiore luminosità.

Portando il mouse su questa icona, viene visualizzata una piccola anteprima, sulla quale cliccando si potrà portare il programma in primo piano.

Se vengono eseguite numerose istanze di un programma, Windows 7 propone anteprime di tutte le sessioni aperte, funzionalità per chi non lo sapesse, già implementata dal sistema operativo Apple Mac OS.

la “jumplist” di windows 7 non è altro che un menù attivabile con il tasto destro del mouse sull'icona di un programma nella barra delle attività. Consente di eseguire diverse funzioni di quel relativo programma senza dover obbligatoriamente portarlo in primo piano.

Windows 7 ha tentato di semplificare il più possibile l’uso del PC introducendo diverse caratteristiche. E' possibile personalizzare la barra informativa nella barra delle applicazioni. La barra informativa è l’artefice di quelle vignette che compaiono quando per un programma è disponibile un aggiornamento da installare, esempio windows update. Sarà quindi data la possibilità di decidere quali icone appariranno accanto all'orologio e quali finestre informative potranno comparire nei casi previsti o meno.

Altro importante cambiamento che sembra quasi esser un ritorno al passato ma che da molti sarà apprezzato è che Windows 7 abbandona la filosofia di Vista per quanto riguarda le finestre di conferma, le quali sembrano solo aver infastidito gli utenti, che troppo spesso per proseguire su operazioni (per lo più stupide ed elementari) dovevano attendere quell’inutile avviso e cliccare su esegui o cose simili.

Altra innovazione riguarda i filmati, le foto e la musica. Con un click sotto a "musica" per esempio, è possibile ascoltare tutta la musica presente nel PC e nei dispositivi esterni eventualmente collegati.

Inoltre proprio come accade per esempio nei motori di ricerca, è possibile assegnare parole chiave (chiamate in gergo “tag”) alle foto. Per ognuno di queste si vedono tre immagini, disposte in sequenza.

Quel che sembra la più inedita novità ma che di certo non semplifica l’utilizzo del PC è la possibilità di utilizzare le dita, ovvero tramite lo sfioramento dello schermo sarà possibile interagire proprio come con un mouse e tastiera ( il famoso multi-touch).

image

Si avrà quindi a che fare con uno schermo abbastanza grande, il quale rende chiaramente l’utilizzo ben più complicato rispetto al touch dei telefoni cellulari, palmari e via dicendo.

Altro aspetto da non trascurare è che il monitor deve ovviamente supportare questa funzione e in commercio, ora come ora, non sembra semplice trovarne. Per facilitare questo sistema del touch, Microsoft ha allargato la dimensione delle icone e delle applicazioni del menu, ma i pulsanti restano comunque troppo piccoli.

Insomma se realmente Microsoft vuole continuare a seguire questa via verso il multi-touch dovrà apportare ancora innumerevoli miglioramenti.

Windows 7 sarà in grado, grazie al sensore interno GPS, di sapere dove ci troviamo ( il che non mi fa troppo piacere ) e, in base a questo, di mostrarci applicazioni "personalizzate", esempio il mini-meteo.

Cosa che ritengo ben più utile saranno i sensori fotosensibili, i quali, sembrano regolare automaticamente la luminosità del display in base alle condizioni di luce esterna, ottimo per risparmiare sull'autonomia della batteria e salvaguardare la vista.

Collegando dispositivi mobili verrà automaticamente aperta una finestra contenente diverse funzioni, tra le quali la sincronizzazione dei dati, la gestione della musica e le impostazioni del dispositivo.

image

Sono stati abbandonati software come Movie Maker, la raccolta di Foto e Live mail, anche se sarà possibile scaricarli in seguito. Modifiche apportate a Paint, Wordpad e la calcolatrice.


Microsoft infine promette che il nuovo sistema operativo sarà affidabile, ma non dimentichiamo che lo aveva promesso anche per Vista. Sarà provvisto di un sistema capace di affrontare crash di sistema creando poco prima che un programma si blocchi, una copia esatta nella memoria RAM permettendo all'utente di poter continuare a lavorare senza perdere i propri dati. Nel frattempo il sistema operativo cercherà di riconoscere gli eventuali errori.


Qui potete trovare altri articoli inerenti:

Perchè Vista meglio di Xp? Vediamo di scoprirlo.

SECURITY : Vista versus Linux


Lasciate un commento o un vostro pensiero.

Programmi consigliati:

  • Programma per velocizzare i download: QUI
  • Aggiungere emoticon a MSN: QUI
  • Programma per vedere film telefilm e altro gratis: QUI
  • Programma per vedere tv e sport gratis: QUI

Arrivederci.

4 commenti:

  1. Ciò che rende diffidenti e sempre comunque stupiti é la stupidità di certi errori o ingenuità incredibili per uno staff ipertecnico come quello della Microsoft. Non voglio poi parlare del maledetto pallino che gira indefinitamente impedendo azioni che una volta (XP ......) erano rapide ed indolori .....
    In linea di massima Vista non ha portato nulla in più, se non qualche miglioria estetica, ma dal punto di vista funzionale ... mah!
    Che dire? Speriamo che questo nuovo "7" non sia l'ennesima caduta di stile e di affidabilità di una casa grande si! ... almeno come la sua arroganza ...!
    Saluti a tutti ...

    RispondiElimina
  2. Anche io sono scettico da quel che vedo sembran concentrarsi anche questa volta più sul fatto estetico che non funzionale.. Non so, spero sia realmente come promette Microsoft, stabile, completo e senza tutti quei rallentamenti che hanno caratterizzato Vista.

    RispondiElimina
  3. Utilizzando Vista ci si accorge che il sistema controlla più e più volte tutto o quasi tutto. Ciò rallenta in modo inverosimile ciò che dovrebbe essere sempre più veloce! Mi domando perché non fornire per default il sistema assolutamente libero da controlli e "pulito" consentendo poi l'attivazione di qualsivoglia controllo! Ciò renderebbe il sistema più democratico e meno impiccione! Non voglio vivere la mia , haimé, lunga vita legato ad un computer con qualcuno che costantemente mi controlla e mi giudica!
    Che ne dite?
    Non sarebbe opportuno che il nuovo "7" fosse meno impiccione e controllore? Vogliamo che il sistema controlli tutto? Bene! Scegliamo gli optional necessari e facciamoci controllare anche l'ora dei pasti! Nessun problema! Ma deve essere una libera scelta e non una imposizione!
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. Infatti quello che sembra aver elimiato questo successore di Vista è proprio il controllo per ogni nostra qualsiasi azione, che sembra servir solo a rallentare l'operatività del sistema a discapito del "sistema nervoso" dell'utente. Vista ha voluto giustificare questo suo ossessivo controllo con la scusa di una maggiore sicurezza. Tornando a "7" nome tanto originale quanto a parer mio inappropriato per un sistema operativo, una delle note dolenti a parer mio che potevano evitare è il gps incorporato che rende visibile la nostra posizione ( bè che volendo possono saperlo anche ora ).

    RispondiElimina