lunedì 29 dicembre 2008

Vista meglio di Xp? Vediamo di scoprirlo.


Penso che molti di voi, io per primo, vi siate chiesti almeno una volta da quando è nato Windows Vista se fosse meglio adottare questo nuovo sistema operativo o rimanere al predecessore Windows Xp.

Sono molte le teorie e impressioni che si possono trovare in rete e oggi, con questo articolo, spero riuscirò a schiarire quanti più dubbi possibili. Vediamo di cominciare parlando del buon "vecchio" XP.



Windows Xp

Windows Xp dopo tanto tempo e con i suoi 3 service pack è certamente diventato un sistema maturo, completo ed affidabile. Più stabile rispetto agli inizi, un po' come succede per ogni qual tipo di software, ha lasciato fino a non molto tempo fa piuttosto soddisfatti i suoi clienti. Rispetto ai suoi predecessori ha di certo fatto un balzo impressionante verso il successo.

Windows Vista

La prima cosa a colpire il pubblico è stata la rinnovata veste grafica, limpida, vivace e affascinante. Windows Aero offre appunto all'utente un'esperienza ottimale, consentendo di visualizzare e utilizzare le informazioni più facilmente e offrendo un'esperienza visiva più stabile e semplice.

Due nuove eccezionali funzioni di Aero, Scorrimento finestre e Scorrimento finestre 3D, consentono di gestire in semplicità e con divertimento le finestre sul desktop senza comunque perdere di vista la comodità. Di immediato impatto è il nuovo effetto traslucido del menù di avvio e dei bordi delle finestre: un effetto vetro professionale, migliorato da caratteristiche quali i riflessi dinamici e le animazioni fluide.

Questi particolari e molti altri hanno dato una qualità estetica impressionante e impensabile a Vista.

Microsoft
ha inoltre deciso di modificare completamente l’architettura del nuovo sistema operativo, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Con l'apporto del service pack 1, Windows Vista comprende esclusive caratteristiche che rafforzano le difese del proprio PC.

Mi limito ad elencarle in quanto la spiegazione è superflua ai fini dello scopo di questo articolo.
Modalità Protetta
Controllo Account Utente
Controllo genitori
Windows Firewall rinnovato
Crittografia Unità BitLocker

Inoltre la cifratura garantita dal sistema EFS (Encrypted file system) non si limita al singolo file, come avveniva su Windows XP, ma è estendibile a un’intera cartella.

E' stata superata quota 140 milioni di unità vendute in poco più di un anno di vita. Windows Vista è il sistema più velocemente adottato nella storia di Microsoft.

Vista leader incontrastato

Confrontando quindi i nostri due sistemi operativi presi in esame in questo articolo, concludo affidando la vittoria nelle mani del nuovo arrivato (ormai già da un bel po' :-) ) Windows Vista.

Devo dire che ero molto sospettoso nei confronti di questo sistema operativo i primi tempi, un po' per il fatto che un sistema appena sviluppato difficilmente avrebbe potuto esser stabile, un po' per il vociferare in rete in modo negativo ( ma infondato ) e un po' per le incompatibilità che sembrava presentare ( sempre per via del fatto che appena sviluppato non si poteva pretendere fosse subito compatibile con ogni qual tipo di software e hardware).

Ora che lo utilizzo da un anno posso trarre delle reali conclusioni.

Come la stessa microsoft afferma Windows XP munito di Service Pack 3 è un sistema maturo e affidabile. Ma per quanto stabile e ben sviluppata la sua architettura risente dei limiti tecnologici del periodo in cui è stato progettato e commercializzato, non permettendole di essere al passo con i più recenti standard di sicurezza, interoperabilità ed espandibilità.

Per quanto riguarda la sicurezza, Windows Vista è stato esposto alla metà delle vulnerabilità gravi rispetto a Windows XP, durante il primo anno di vita.

Le differenze tra Windows Vista e Windows XP non si fermano alla sicurezza e interessano l’interfaccia, che come abbiamo appurato poco prima con i suoi nuovi effetti di trasparenza e di scorrimento tridimensionale di Windows Aero, sanno stupire chi ne usufruisce rendendo dalla navigazione alla ricerca e tutto il resto più semplice ed intuitivo.
Windows Sidebar ( una delle tante novità di Vista ) consente inoltre di personalizzare il desktop con mini applicazioni dalle svariate funzionalità ( infinite applicazioni scaricabili con pochi clic! ).

Aggiunto lo splendido Windows Media Center, il supporto “out of the box”alle funzionalità Tablet, possibilità di utilizzare Windows Movie Maker HD e DVD Maker.

Il motore di ricerca integrato indicizza il disco, fornendo accesso istantaneo alle informazioni, in modo da evitare lunghe e infruttuose ricerche ( niente piu procedura di ricerca in quanto in ogni cartella basterà scrivere ciò che si va cercando nel riquadro cerca e la ricerca si avvierà in automatico senza tante lungaggini ).

Rispetto a Windows XP, Windows Vista incrementa inoltre la durata delle batterie dei portatili fino al sette per cento.

Con Windows Vista è molto più semplice e veloce effettuare il back up dei dati. La procedura guidata di Centro backup e ripristino consente di recuperare i dati in pochi clic.

Alcune funzionalità sono poi più indicate per utilizzare Windows Vista in contesti aziendali: Area riunioni virtuali Windows, Windows Readyboost e Superfetch, il supporto nativo all’architettura hardware e il software a 64 bit, per una maggiore potenza.

ATTENZIONE, IMPORTANTE.

Pecca di Vista che però non posso fare a meno di dichiarare è il fatto che, proprio per questa sua notevole qualità, le infinite potenzialità, la grafica e le funzioni, richiede un certo "motore" per funzionare. Molto semplicemente ho voluto dire che per utilizzare questo sistema operativo al meglio e poter utilizzare ogni sorta di software è necessario possedere un hardware piuttosto tosto. I requisiti minimi sono i seguenti:
  • Processore: 800 MHz
  • Ram: 512 MB
  • Hardisk: 20 GB
  • Hardisk spazio libero: 15 GB
  • Unità ottica: Unità CD-ROM
  • Scheda video: DirectX 9 compatibile
  • GPU Memoria Scheda Video: 32 MB
Un consiglio? Se questi sono i requisiti che possiede il vostro COMPUTER sconsiglio vivamente l'utilizzo di questo sistema operativo. Infatti i requisiti consigliati sono i seguenti:
  • Processore: superiore a 1 GHz
  • Ram: 1 GB
  • Hardisk: 40 GB
  • Hardisk spazio libero: 15 GB
  • Unità ottica: Unità DVD-ROM
  • Scheda video: Il supporto API DirectX 9, e Microsoft suggerisce l’utilizzo di una scheda video dedicata a parte, e non quella integrata alla scheda madre (sia NVIDIA che ATI stanno già lavorando in merito).
  • GPU Memoria Scheda Video: 128 MB RAM fino a 1280×1024 (256+ per risoluzioni maggiori)
Questo è il minimo che vi consiglio di avere per poterlo installare ed utilizzare. Tuttavia, vi sembrerò stupido, ma vi sconsiglio comunque di installarlo con questi requisiti! Vista assorbe solamente per stare attivo, senza che voi facciate nulla o avviate alcun software, molte risorse.

Soprattutto se siete videogiocatori, questo sistema operativo, richiede un'enorme potenziale per operare al meglio. A parer mio questa è l'unica vera problematica di Windows Vista, almeno per i sistemi che lo hanno adottato per primi.

Ora i PC di nuova fattura si stanno sempre più adeguando con hardware notevolmente pompati per cui il relativo problema di Vista pian piano andrà svanendo.

Commentate e chiedete se sono stato poco chiaro e rimedierò al disguido.

Programmi consigliati:

  • Programma per velocizzare i download: QUI
  • Aggiungere emoticon a MSN: QUI
  • Programma per vedere film telefilm e altro gratis: QUI
  • Programma per vedere tv e sport gratis: QUI

Arrivederci.






3 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con te. I problemi di Vista sono quelli che ogni nuovo sistema operativo messo sul mercato porta con sé. Credo che l'errore più grosso da parte di Microsoft sia stato il fatto di permetterne l'installazione su computer che erano palesemente progettati per xp. Dico questo perché anche io ne ho uno così e ti assicuro che tutti i piccoli problemi che ho incontrato sono riconducibili ad un hardware inadeguato e a driver non ottimizzati ( colpa della casa madre che non si è preoccupata di farlo ).

    RispondiElimina
  2. Si molto spesso si tratta di questo ma in quanto a requisiti richiesti resta esagerato anche per sistemi più avanzati, pregiudicandone così un efficiente utilizzo.
    Torna a trovarmi ;-)

    RispondiElimina
  3. Vista è il più venduto semplicemente perchè è nato quando è esplosa la vendita dei computer a basso costo, ed esso era compreso nel prezzo! Prima il mio computer fisso di media fascia costava tre milioni di lire, ora un computer di media fascia costa 500-600 euro, considerando il calo vertiginoso del potere di acquisto è come se lo pagassimo quattrocentomilalire ed incluso nel prezzo... il sistema operativo

    RispondiElimina