sabato 3 gennaio 2009

Vista versus Linux. Qual'è il più sicuro?


Oggi ho voluto dedicarmi all'aspetto sicurezza dei due sistemi operativi, Vista e Linux. Vista come ben sappiamo di proprietà Microsoft e conseguentemente a pagamento e Linux al contrario Sistema operativo Open source.

La sfida Linux/Windows, esiste da tempo ormai immemorabile e tuttora è viva più che mai.

E' semplice rendersi conto del fatto che la maggior parte dei virus malware e le varie infezioni, sono destinate a sistemi operativi Microsoft. Proprio per questo il punto di forza principale, da sempre sbandierato dai sostenitori di Linux, è la sicurezza da Virus e Malware.


Linux rappresenta a tutti gli effetti un sistema più sicuro, rispetto all'avversario targato Microsoft, anche dal punto di vista della gestione degli utenti.

Riguardo il passaggio da un sistema operativo all'altro occorre principalmente far una distinzione tra utenti aziendali e utenti privati, residenziali. Le utenze aziendali difficilmente potranno compiere questo passo per motivi di compatibilità e di gestione che richiederebbe tempi insormontabili con il rischio di creare qualche danno o perdita di dati. Le utenze residenziali invece possono liberamente effettuare esperimenti e cambiare sistema operativo nel giro di un'ora senza alcuna complicanza.

A mio avviso e penso sia cosa appurata ormai, non esiste alcun sistema operativo da considerare sicuro, anche se uno può' rivelarsi più protetto di un anno rimane il fatto che non può' essere protetto da qualsiasi tipo o numero di minacce.

La cosa più importante di tutte, sempre a parer mio, resta l'utente. Ovvero come questo sa amministrare il proprio "personal computer", usandolo con accortezza, proteggendolo con i software migliori che si possono facilmente trovare in rete, seguendo piccoli accorgimenti che ho personalmente scritto in una guida che potrete trovare cliccando qui. Con questo voglio dire che la sicurezza principalmente dipende dall'utente che utilizza il PC e non dal sistema operativo installato nel PC.

A me personalmente è capitato di utilizzarli entrambi e proprio per questo ho scritto questo articolo. Linux inoltre, appunto perché gratuito, non costa nulla provarlo se non come tempo ( poco ve lo assicuro ). La versione di linux che ho utilizzato prende il nome di Linux Ubuntu.

Commentare pure se avete qualcosa da dire al riguardo :-).

Programmi consigliati:

  • Programma per velocizzare i download: QUI
  • Aggiungere emoticon a MSN: QUI
  • Programma per vedere film telefilm e altro gratis: QUI
  • Programma per vedere tv e sport gratis: QUI

Arrivederci.


Nessun commento:

Posta un commento