domenica 14 marzo 2010

Programma gratuito per creare video 3d professionali

Con Blender è possibile creare immagini e video in 3d pari a quelle visibili al cinema


Un programma opensource creato anni fa e migliorato nel tempo mette a disposizione dell'utente, gratuitamente, uno strumento pari a 3dmax ed altri a pagamento.



Con Blender è possibile creare immagini magnifiche e video spaventosamente qualitativi. Un po' come Gimp per il fotoritocco paragonato a photoshop, Blender è l'equivalente per il video editing e correlati.


Compatibilità Blender


Blender è compatibile con qualsiasi sistema praticamente, da Linux al Mac a Windows.


Guide e tutorial Blender in italiano


Ovviamente si tratta di un programma molto sofisticato che un neofita non puo usare occasionalmente per creare magnifiche realizzazioni.

Occorre come in tutte le cose di qualità molto studio, dedizione e un tocco di passione.

Per agevolare gli aspiranti grafici ci sono tutorial e guide. In inglese ne esistono a valanghe ma per fortuna, anche per noi poveri italiani esiste oltre che la versione di Blender in italiano anche guide e tutorial in italiano.

Su redbaron85.com troviamo oltre ai tutorial anche dei "video tutorial in italiano" che spiegano passo per passo dalle cose più semplici come l'utilizzo dell'interfaccia grafica  alle cose più complesse come luci, forme, mofiche varie ecc.

Anche sul sito ufficiale Blender troviamo tutorial e info utili all'apprendimento come creazioni realizzate con la relativa guida per emulare tale risultato.


Forum blender in italiano


Sul sito ufficiale troviamo anche il link al forum in italiano di Blender dove è possibile scambiare idee e discutere con tanti altri amanti e appassionati di questo software opensource unico nel suo genere gratuito.


Creazione Blender


Per dare un'idea di cio che questo splendido programma è in grado di creare tra le mani di un buon grafico linko alcuni video e immagini realizzati appunto con codesto software open source:

Nessun commento:

Posta un commento