sabato 10 gennaio 2009

Eliminare in modo definivo un file dal PC.

In questo articolo mi occuperò dei file che normalmente siamo abituati a cancellare tramite il cestino di Windows. Non tutti sanno, almeno credo, che cancellando un file dal proprio computer questo non viene eliminato permanentemente dal nostro hard disk.

La cancellazione dal cestino di Windows comporta una sua ridenominazione, che lo nasconde al sistema operativo. In realtà, proprio per questo, sarà possibile recuperare il file anche dopo la sua cancellazione perché questo continua ad essere fisicamente presente sull'hard disk, fino a quando non viene sovrascritto da nuovi file.

Ovviamente esiste il modo per ovviare a questo problema, semplice e soprattutto rapido. Il nostro asso nella manica è un software gratuito di nome TritaFile. Proprio così, questo programma dal nome che fa sorridere provvede a sovrascrivere i settori del disco che ospitavano il file nel momento in cui decidiamo di eliminarlo, impedendo così che questo possa essere recuperato.

image

Utilizzarlo è molto semplice, infatti sarà sufficiente scaricarlo da qui ed installarlo. A questo punto quando avremo un file da eliminare “definitivamente” sarà sufficiente trascinarlo con il mouse sopra la finestra del programma.

Una volta iniziato il processo di cancellazione una barra ed un valore percentuale ne mostreranno visivamente l'andamento:

Il messaggio 'OK' a sinistra indica che tutto procede regolarmente. Durante l'eliminazione dei files, infatti, possono verificarsi errori di lettura o scrittura (a causa di settori difettosi, supporti danneggiati, ecc.): in questo caso TritaFile segnalerà l'errore ('ERR') e cercherà di correggerlo automaticamente.

Commentate se trovato l’articolo utile ai vostri scopi.

Programmi consigliati:

  • Programma per velocizzare i download: QUI
  • Aggiungere emoticon a MSN: QUI
  • Programma per vedere film telefilm e altro gratis: QUI
  • Programma per vedere tv e sport gratis: QUI

Arrivederci.

2 commenti:

  1. Non conosco TritaFile pero conosco Killbox che ho messo nel mio blog e nel mio PC blocca il processo attivo ed elimina qualsiasi file difficile. A proposito complimenti per le modifiche al template. E' molto più chiaro, nitido e leggibile e sopratutto stanca di meno. Ciao

    RispondiElimina
  2. Davvero? Ne sono felice, grazie per l'apprezzamento. In effetti stanca molto meno la vista così, ma si sa, se le cose non si provano non si possono sapere ;)... A presto!

    RispondiElimina