venerdì 22 maggio 2009

Guida alla deframmentazione del disco rigido.

Perché deframmentare il disco rigido?

Ogni volta che installiamo ed in seguito cancelliamo o disinstalliamo qualcosa, nei dati del disco rigido si crea come un buco, che verrà riempito dal successivo programma che installeremo. In questo modo, continuando a cancellare cose e ad installarne altre, si crea sul disco rigido una immensa struttura a buchi, con spazi vuoti e file spezzati in più parti per riempire questi spazi. Per trovarli il vostro PC farà molta più fatica quanto più i file saranno sparsi e ci metterà più tempo per la stessa ragione.

Questa semplice e sintetica spiegazione penso basti per far capire quanto questi procedimenti possano influire negativamente sul sistema e soprattutto sulla sua velocità. Qui sotto un’immagine un po banale ma che rende l’idea in quanto a frammenti di file sparsi e spazi liberi rimasti come buchi qua e la.

In cosa consiste la deframmentazione?

Deframmentare non è altro che riordinare questi frammenti di file sparsi ovunque, riordinandoli e radunandoli in modo da render il lavoro di ricerca più semplice al nostro PC.

Ora che abbiamo chiarito gli aspetti teorici possiamo passare alla pratica.

Preliminari

Prima di lanciarsi in una deframmentazione, consiglio di “pulire” il sistema operativo dai file non più utilizzati, temporanei o inutili. E’ un’operazione davvero importante a mio avviso, per alleggerire il sistema e renderlo più rapido ed efficiente. Consiglio come ho già fatto in un’altra guida (Come avere un PC sempre efficiente, veloce, protetto da virus e funzionante.Tutto in modo semplice e intuitivo) di utilizzare a questo proposito un programma di nome CCleaner (100% gratuito).

E’ ora di DEFRAMMENTARE!

Tempo stimato: Per deframmentare il disco rigido dipende essenzialmente da quattro cose, grandezza della partizione, efficienza del programma usato, attuale stato di frammentazione della partizione e spazio libero rimasto. Ci possono volere pochi minuti come molte ore, la prima volta che si esegue una deframmentazione ci vorrà molto più tempo rispetto alle volte successive proprio perché molto probabilmente lo stato di frammentazione sarò molto alto.

Come operazione infine è molto semplice, non c’è molto da dire e lo può fare chiunque una volta installato un apposito programma sarà sufficiente avviarlo e cliccare sull’apposito comando per deframmentare.

Programmi consigliati

1. L’utilità di deframmentazione di windows, che come si può intuire dal nome lo si trova installato in automatico insieme al sistema operativo. Lo si avvia semplicemente seguendo questi pochi e semplici passaggi; “Start;Programmi;Accessori;Utilità di sistema;Deframmentazione Dischi”.

1. Diskeeper
2. SmartDefrag
3. O&O Defrag
4. Raxco Perfect Disk

Io personalmente utilizzo O&O Defrag.

Programmi consigliati:

  • Programma per velocizzare i download: QUI
  • Aggiungere emoticon a MSN: QUI
  • Programma per vedere film telefilm e altro gratis: QUI
  • Programma per vedere tv e sport gratis: QUI

Arrivederci.




Nessun commento:

Posta un commento