venerdì 26 dicembre 2008

Sistemare il registro di sistema e ridare efficienza e velocità al PC.

Discorso simile a quello fatto nella guida per la deframmentazione ("La guida completa per deframmentare il proprio disco rigido. Semplice,rapida ed efficiente") vale per il registro di sistema. Questo a furia di installare programmi, disinstallarli o cancellarli finisce per appesantirsi notevolmente causando malfunzionamenti, rallentamenti e scarse prestazioni.

Quale software utilizzare per sistemare il nostro caro registro di sistema?

Io personalmente utilizzo e di conseguenza consiglio un software gratuito di nome CCleaner (come seconda scelta regseeker dato che utilizzo anche questo). Di semplice utilizzo, consente di verificare la presenza, all'interno del registro di Windows, di riferimenti non più validi. In particolare, il programma controlla se nel registro di sistema siano memorizzati valori e chiavi che puntano a librerie DLL mancanti (eliminate, ad esempio, in seguito alla disinstallazione di un software), estensioni di file non valide e altri problemi ricollegabili a chiavi di registro di non più valide.

La maggior parte dei software di questo tipo effettuando la pulizia del registro di sistema, possono causare problemi. Il rischio è quello di non vedere più funzionare un'applicazione, la scomparsa di voci in uso all'interno del menù contestuale di Windows e cose di questo genere. Naturalmente non è il caso del nostro fidato CCleaner. Il programma, pur in grado di rilevare i problemi reali all'interno del registro, mette a disposizione la possibilità di creare un backup delle voci che si stanno cancellando.

Crap Cleaner ( il nome del nostro programma scritto per esteso ) consente di memorizzare tutto ciò che si è in procinto di eliminare nella cartella da voi preferita e di poterlo quindi ripristinare in un qualsiasi momento con un solo clic.

Importante specificare inoltre che questo ottimo programma oltre a poter esser utilizzato per quanto appena appreso può esser adoperato per altre operazioni di "bonifica" del nostro PC che però mi limito ad accennare.

Passiamo alla pratica

Al termine dell'installazione, CCleaner è pronto per esser avviato. Cliccando sul pulsante Problemi, il programma consente di effettuare una serie di controlli sul registro di sistema. La zona di sinistra elenca i problemi che verranno ricercati.

Cliccando sul pulsante Trova problemi, Crap Cleaner ispezionerà il registro di Windows e al termine della sua analisi, sarà visibile il risultato e l'elenco dei problemi rilevati, suddivisi per categoria. A questo punto è possibile indicare i problemi da correggere ( io solitamente per semplicità clicco su correggi tutti invece di vederne uno per uno ma ognuno è libero di esser più cauto se lo ritiene necessario ).

Cliccando sul pulsante Ripara selezionati vi verrà richiesto se effettuare un backup delle voci che verranno eliminate, a questo punto vi ripeto di fare come credete sia più giusto, nel dubbio se avete paura accettate di creare una copia di backup in una cartella a vostra scelta.

Con questo abbiamo concluso la nostra pulizia del registro tornato così leggero ordinato e scattante. Vi consiglio se tenete alla salute del vostro PC di dare un'occhiata anche alle altre guide scritte a proposito e se vorrete di visitarmi ogni tanto per trovarne di nuove.

Commentate se avete apprezzato o avete dubbi al riguardo.

Programmi consigliati:

  • Programma per velocizzare i download: QUI
  • Aggiungere emoticon a MSN: QUI
  • Programma per vedere film telefilm e altro gratis: QUI
  • Programma per vedere tv e sport gratis: QUI

Arrivederci.

AVIRA, il miglior antivirus dell'anno 2008

Virus in continua evoluzione, come faremo?

Classifica Antivirus, il migliore del momento e i più consigliati.

Nessun commento:

Posta un commento