mercoledì 24 febbraio 2010

In arrivo i videogiochi online in realtà aumentata

Il prossimo passo dell’industria video ludica sarà unire ciò che succede sullo schermo con la realtà in cui è immerso il giocatore. Il prossimo anno la Microsoft introdurrà per la sua Xbox 360 la tecnologia chiamata “Progetto Natal”, che permetterà al giocatore di controllare il gioco semplicemente muovendosi davanti a una telecamera.

Intanto, si sta affacciando una nuova tecnologia, già matura e pronta a essere usata, chiamata realtà aumentata. Un esempio di questa tecnologia è Cannonballz l’ultima applicazione della Zugara, una
società che ha capito che il futuro del videogioco è nella realtà aumentata.

Nel gioco i pirati sparano cannonate e il giocatore le deve evitare. Per farlo si deve spostare fisicamente, mentre la webcam lo inquadra e un programma di realtà aumentata in flash disegna intorno a lui in tempo reale l’ambiente di gioco e mostra sul monitor la traiettoria delle cannonate.

Finora i giocatori hanno dovuto accettare un compromesso. O recarsi in una sala da poker, un’arena di lasertag, un campo di calcio, oppure giocare in una sala da poker online, ad Halo, a Pro Evolution Soccer attraverso degli avatar nel mondo digitale. La realtà aumentata permette di superare la
divisione tra reale e virtuale.

Con i cellulari sempre più potenti, presto avremo molte applicazioni di realtà aumentata di varia utilità tra cui scegliere. Già ce ne sono alcune di interessanti per iPhone e Android in giro. Ma siamo certi che saranno i giochi in realtà aumentata a far conoscere questa tecnologia al grande pubblico. E forse la killer app sarà qualcosa che combinerà realtà aumentata e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento