domenica 28 febbraio 2010

Blogger o Wordpress? Quale Cms usare per il proprio blog.

Ho diverse esperienze come blogger, sia su "blogger" di Google che su Wordpress il cms gratuito tra i più famosi ed utilizzati del web.

Ma quale usare per il proprio blog? Wordpress o blogspot?




Dipende, entrambi possono andare bene per uno stesso progetto.

Wordpress è gratuito come CMS così come blogger come piattaforma ma con una differenza, seconda me blogger puo andare bene nella versione free mentre wordpress non essendo minimamente configurabile anche solo graficamente, resta un qualcosa di inutile e troppo poco professionale.

Quindi Wordpress per esser utilizzato richiede un hosting ed un dominio a pagamento, che tra i prezzi più bassi potrebbe costa 26€ + 8€ circa mensili tra host e dominio.

Quindi riassumendo fino ad ora blogger risulta gratuito mentre wordpress richiede un minimo di spesa annuale


Blogger in pochi minuti ti permette di aprire un blog, installare un tema (template, layout) e iniziare a pubblicare.

Wordpress ha un sistema più macchinoso, richiede appunto l'acquisto di hosting e dominio, il caricamento della cartella di wordpress tramite ftp (filezilla ad esempio), e l'installazione in rete.

Blogger immediato mentre Wordpress macchinoso


Blogger non permette l'installazione di plug-in, template di ottima qualità, e non dispone di tutta una serie infinita di funzioni che wordpress mette gratuitamente a disposizione, tramite plug-in creati da terzi ad esempio.

Diciamo quindi che blogger è più immediato ma anche più limitato, permette in poco tempo di aver un blog carino e poterci postare ma nulla di più in linea di massima.

Wordpress, più macchinoso, richiede un po di conoscenza, sperimentazione e studio ma non incontra quei limiti anche banali che si incontrano con blogger. E' a tutti gli effetti un CMS coi fiocchi, con tanto di plug-in molto utili anche a livello SEO (search engine optimization) e quindi importanti per il posizionamento del proprio blog/sito.

Blogger per principianti e Wordpress per professionisti


Potrei quindi consigliare blogger per i principianti, per gli aspiranti blogger che muovono i primi passi o vogliono aprire blog velocemente interessati solo a pubblicare del contenuto senza tanti dettagli tecnici o grafici.

Wordpress è piu indicato per chi ama passare al next level, si sente pronto per un salto di qualità, vuole qualcosa in più, di più competitivo un po su tutti gli aspetti. Un template professionale pulito e curato, plug-in utili al posizionamento, tutto un pannello di controllo da scoprire studiare e configurare per un blog/sito professionale al 100%.

E tu, cosa usi per il tuo blog? :)

4 commenti:

  1. Ciao sto creando un blog proprio in questi giorni e mi hai davvero convinto: userò wordpress!

    Infatti, come dici tu blogger è carino ma poco professionale, e se un giorno un eventuale blog creato con blogger diventasse importante poi bisognerebbe passare a wordpress, come fanno tutti da come si può vedere cercando su Google.

    Quindi perché non iniziare subito con wordpress? ;-)

    Ciao e grazie per il tuo consiglio!

    RispondiElimina
  2. Bravissimo, proprio come la penso io.

    Se si pensa al blogging non solo come gioco ma anche come futuro, direi di passare subito a Wordpress.

    RispondiElimina
  3. Ottimo annuncio.. io ho appena "finito" un sito in Wp.. e sono molto soddisfatta.. è un sito di annunci che su blogspot non si poteva fare se volete curiosare http://sotto-prezzo.com

    RispondiElimina
  4. Ho usato Blogspot per 2mesi....e non vi dico quanti problemi mi ha creato incredibile...neanche immaginate. Un giorno qualunque sono scomparsi nel foglio CSS tutti i codici...cioè giorni di lavoro settimane e tutto è scomparso...poi quando pubblicavo un post mentre scrivevo e ritornavo indietro per correggere delle parole si cancellava tutto...roba da matti. Ho ancora il blog ma sono ancora in attesa di risposte, sono settimane che aspetto notizie...cmq ciao ragazzi. Blog o lo migliorano e lo cancellano definitivamente. Un'altra cosa ho sentito parlare nei forum di persone che hanno acquistato un dominio prorio su blogspot e aspettando per mesi non le era stato ancora attivato il dominio ma nel frattempo fregano soldi....Ciaoooo

    RispondiElimina