domenica 18 gennaio 2009

Consigli di sicurezza per Windows Internet Explorer.

In questo articolo intendo dare qualche piccolo consiglio per rendere più sicuro Windows Internet Explorer.

http://news.tecnozoom.it/img/internet-explorer.jpg


Quello che stiamo per vedere consente di assegnare livelli di fiducia differenti alle 4 possibili sorgenti; internet, intranet, siti attendibili e siti con restrizioni.

Internet è senza dubbio il più importante ai fini della sicurezza.

A questo punto:

  1. Clicchiamo due volte sull'icona Opzioni Internet all'interno del Pannello di Controllo di Windows.
  2. Clicchiamo sulla scheda Sicurezza
  3. Selezionare l'area Internet
  4. Scegliere come livello predefinito Alta e usare il pulsante Personalizza livello per personalizzare, qualora lo vogliate, le impostazioni generali in modo da disattivare completamente i controlli ed i plugin ActiveX; inoltre, si consiglia di impostare una richiesta di conferma esplicita per l'esecuzione degli script ( potrebbe infastidirvi vi avverto per cui lascio a voi la decisione ).

Per non rendere inutile il controllo sulla navigazione di quei siti veramente affidabili che fanno uso delle tecnologia ActiveX è invece possibile aggiungere l'indirizzo di questi ultimi all'area siti attendibili ed impostare la protezione per quest'area ad un livello inferiore.

Aggiornamenti consigliati

Per far fronte al difetto della Java Virtual Machine di Netscape Communicator nonchè alla vulnerabilità nota come Brown Orifice è possibile aggiornare il browser alla versione più recente per evitare di dover disabilitare completamente le funzione Java.

E’ stata recentemente diffusa la notizia di una vulnerabilità nelle versioni di Internet Explorer 5, 6, e 7 che permette ad hacker di accedere ai dati presenti sul proprio computer quando si visitano alcuni specifici siti web.

Questo problema è ufficialmente noto con il nome inglese “Pointer Reference Memory Corruption Vulnerability” ed è un modo con cui gli hacker creano pagine web che eseguono codice e programmi sul computer della persona che sta visitando in quel momento il sito web.

Questa vulnerabilità mette a rischio la sicurezza delle informazioni personali sul proprio computer e la riservatezza delle stesse. Ecco di seguito l’aggiornamento che dovrebbe ovviare al problema, scaricabile anche tramite Windows Update.

Windows Internet Explorer 7 in Windows Vista

Windows Internet Explorer 7 in Windows Vista a 64 bit

Windows Internet Explorer 7 per Windows XP

Microsoft Internet Explorer 6 per Windows XP

Software

Ritengo sia sempre opportuno tenere sotto controllo il contenuto dei cookies, io personalmente li cancello periodicamente e faccio un controllo con Ad-aware.

Per chi volesse avere ulteriori informazioni e controllo del traffico consiglio un software sniffer il quale cattura i pacchetti inviati e ricevuti.

Personalmente non ne utilizzo ma in rete ho notato tra i tanti Spynet, gratuito, incorpora al suo interno delle utilissime funzionalità per conoscere nei dettagli il traffico della nostra navigazione.

Questi sono solo alcuni degli infiniti accorgimenti che si potrebbero considerare, anche se, la sicurezza al 100% purtroppo, non esiste.

http://www.tecnomagazine.it/tech/wp-content/uploads/2008/03/internet_explorer_8.jpg


Vi consiglio comunque di leggere queste fondamentali o quanto meno utili guide:

AVIRA, il miglior antivirus dell'anno 2008

Classifica Antivirus, il migliore del momento e i più consigliati.

Programmi consigliati:

  • Programma per velocizzare i download: QUI
  • Aggiungere emoticon a MSN: QUI
  • Programma per vedere film telefilm e altro gratis: QUI
  • Programma per vedere tv e sport gratis: QUI

Arrivederci.



-----------------------------------------------------------
Scarica le Emoticon per il tuo MSN

EmediateAd

Qui trovate l'intero articolo

Arrivederci cari lettori.

Nessun commento:

Posta un commento